Tutti a Scuola!!

IMG-20151016-WA0028

È finalmente partita il 15 ottobre, una delle attività extra rifugio dell’associazione ANIMARE ONLUS di cui andiamo veramente orgogliosi.

I volontari e i nostri amici a quattro zampe, puntualissimi al suono della campanella, si sono presentati presso la scuola media Pirotta di Desio per dare inizio al programma scolastico, che si svolgerà in sei lezioni da due ore ognuna, dove Brian, Namid, Mia e altri pelosetti, accompagnati dai nostri volontari, insegneranno a comunicare con loro attraverso il linguaggio del corpo.
Il programma si divide in due tipologie di lezione distinte per i ragazzi di 1a e 2a media.
Per le classi prime, l’argomento principale trattato è appunto la COMUNICAZIONE che, come obbiettivo ha la prevenzione di episodi di morsicatura e aggressione, e permette ai ragazzi di interagire con l’animale in maggior sicurezza. Per le classi seconde, invece, la lezione si concentrerà sulla vita in canile, il fenomeno dell’abbandono e, di conseguenza, la prevenzione del randagismo; il tutto ovviamente argomentato con un linguaggio adeguato all’età.
Come primo incontro, la risposta dei ragazzi è stata positiva, l’entusiasmo e la voglia di intervenire sono stati tanti.

In attesa della prossima lezione, i nostri complimenti vanno, in primis, agli studenti che rendono la lezione divertente grazie all’interesse che dimostrano e ai loro numerosi interventi, poi agli insegnanti che collaborano con noi e ci supportano nelle nostre attività,infine ai volontari di ANIMARE che riescono sempre a coinvolgere i ragazzi ed a entusiasmarli, ma soprattutto ai veri protagonisti, I NOSTRI CANI!!!
Grazie infinite alle scuole che ci ospitano e rendono possibile tutto questo, sensibilizzando i giovani ad avvicinarsi sempre più al mondo degli animali.

One Response to Tutti a Scuola!!

1. mariarosa massironi

Come sempre BRAVISSIMI!